venerdì 4 novembre 2011

VIII APPUNTAMENTO: L'ORTO DEI PADRI PREDICATORI / MARCO BONACCOLTO



L'orto dei padri predicatori, 2011
Mercoledì 9 novembre

L'orto dei padri predicatori è un'installazione sonora ideata per indagare e recuperare la memoria acustica dei mercati rionali italiani e non.

Ognuno di noi ha più o meno il proprio mercante di fiducia, dal quale si va almeno una volta la settimana. Da lui ci si può confidare, dà ottimi consigli, tratta solo i prodotti migliori, quelli “freschi”, quelli “buoni”, quelli raccolti nelle vicine campagne. Come accadeva nei vecchi mercati storici, per vendere la propria merce ne decanta la prelibatezza con voce calda e decisa: un richiamo distinto, a volte musicale.
Un’arte che rischia di scomparire per sempre a causa dei cambiamenti degli stili di vita e trasformazioni sociali, e del sempre meno tempo dedicato quotidianamente alla spesa alimentare con conseguente crescente peso della grande distribuzione.
L’idea, quindi, di creare un’installazione sonora, con lo scopo di recuperare la memoria acustica dei mercati rionali; le “vanniate” o “abbanniate”, così chiamate in Sicilia, sono un enorme patrimonio, che pone le basi per le generazioni future affinché non perdano le proprie radici e riscoprano la cultura di un'alimentazione sostenibile, sensoriale e non omologata.

Marco Bonaccolto nasce ad Agrigento nel 1984, dopo la Laurea in Pittura presso l'Accademia di Belle Arti di Bologna, sta per portare a termine la Laurea Specialistica in Comunicazione e Didattica dell'Arte.
Con particolare sguardo verso l'arte relazionale, studia ed utilizza sia nuove tecnologie che pratiche manuali ed artigianali, attraverso il riuso creativo dei materiali di scarto, per indagare sulle nuove dinamiche sociali e culturali influenzate dai cambiamenti globali.
Vive e lavora a Bologna.


Per ascoltare i suoni dell'installazione: clicca qui!